FAQ • Processo civile telematico

Ho provveduto a versare telematicamente il contributo unificato relativo ad una procedura. Al momento dell’iscrizione a ruolo, però, il mio redattore richiede di inserire la ricevuta di detto pagamento. Dove posso trovare la ricevuta e come posso scaricarla?

La ricevuta relativa ai pagamenti telematici è normalmente scaricabile dal medesimo portale presso il quale il pagamento è stato effettuato.

Nel caso si utilizzasse il portale dei servizi telematici del Ministero della Giustizia (pst.giustizia.it), basterà accedere – tramite la nostra chiavetta di firma digitale – all’area “pagamenti telematici” e visualizzare gli ultimi pagamenti effettuati, come da figura che segue:

Dopo aver identificato il pagamento cui si è interessati, basterà scaricare il file “.rt” che troviamo nella colonna “ricevuta”.

Tale tipologia di documento costituisce l’originale della ricevuta di pagamento telematico.

Si consiglia, in ogni caso, di scaricare e allegare come “allegato semplice” anche il promemoria in PDF, che potrà essere di ausilio al cancelliere al momento dell’annullamento del contributo.

Link iscrizione multi rubrica