FAQ • Processo tributario telematico

Ti basta per leggerlo tutto

Il S.I.Gi.T.: cos’è e a cosa serve

Che cosa è, esattamente, il Sistema Informativo della Giustizia Tributaria e quali sono le sue funzioni?

Il Sistema Informativo della Giustizia Tributaria, meglio conosciuto con il suo acronimo S.I.Gi.T., è un servizio erogato attraverso il Sistema Informativo della Fiscalità (SIF), realizzato da Sogei nell’ambito dell’ampia attività di supporto alle attività di gestione e controllo delle entrate dello Stato, al quale mutua le medesime infrastrutture, regole di governo, di sicurezza e di protezione dei dati personali.

Le funzioni primarie del S.I.Gi.T. sono quelle di assicurare ai soggetti abilitati la trasmissione degli atti e dei documenti informatici, la formazione e la consultazione del fascicolo e l’acquisizione delle informazioni riguardanti i giudizi tributari: una sorta di “collettore”, insomma, di tutto quanto, a vario titolo, entra a fare parte del processo tributario telematico.

A cura di Carlo Nocera – Avvocato e giurista d’impresa

Con queste FAQ cerchiamo di risolvere i principali dubbi degli operatori che sono alle prese con il nuovo processo tributario telematico. Gli argomenti oggetto delle FAQ saranno trattati su questo portale anche in maniera più approfondita.

Email per categoria

Se vuoi essere aggiornato sui contenuti della rubrica "Processo tributario telematico", lascia la tua mail.

Registrandoti confermi di aver letto ed accettato la privacy *