FAQ • Processo tributario telematico

La notifica degli atti digitali

La telematizzazione del processo tributario investe anche le notifiche degli atti delle parti in causa o soltanto i depositi presso le competenti Commissioni?

Naturalmente, la realizzazione del processo telematico involge necessariamente già la notifica degli atti a cura delle parti in causa.

La normativa vigente in materia di contenzioso tributario – il D. Lgs. n. 546/1992 – dispone che le notificazioni degli atti, dei documenti e dei provvedimenti giurisdizionali avvengano esclusivamente con modalità telematiche, avendo riguardo, come detto in altre FAQ, alla circostanza che l’obbligo è insorto per i giudizi di primo e secondo grado instaurati con ricorsi/appelli notificati a decorrere dal 1° luglio 2019.

A cura di Carlo Nocera – Avvocato e giurista d’impresa

Con queste FAQ cerchiamo di risolvere i principali dubbi degli operatori che sono alle prese con il nuovo processo tributario telematico. Gli argomenti oggetto delle FAQ saranno trattati su questo portale anche in maniera più approfondita.

Link iscrizione multi rubrica