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L’Advertising su Facebook per aziende e professionisti – I parte

L’Advertising su Facebook per aziende e professionisti – I parte

24/09/2015
Idee digitali

Cos’è l’advertising su Facebook, quali sono i vantaggi che presenta, perché sceglierlo? Ecco una prima introduzione al mondo dell’advertising sul più popolare social network.  

Sono più di 1,4 miliardi le persone che usano Facebook per connettersi con ciò che conta per loro, di queste oltre 900 milioni accedono alla piattaforma tutti i giorni, oltre 700 milioni sono invece le persone che accedono ogni giorno da cellulari e tablet.

Nel 2015, Facebook resta tra tutti il social network più seguito e frequentato. Su questa piattaforma, ogni mese più di un milione di persone visita le pagine delle aziende per scoprire quali sono le ultime novità. 

Tutto questo, unito alla possibilità di fare pubblicità online, rende Facebook uno spazio appetibile per le grandi e piccole aziende e per tutti quei professionisti presenti sul social con la propria pagina che vogliono trovare nuovi clienti, restare in contatto con i propri clienti, sperimentare diverse modalità di business online e molto altro.

 

Vantaggi della pubblicità su Facebook

L’advertising – Facebook Ads – è sicuramente lo strumento più utilizzato dalle aziende e dai professionisti per raggiungere i propri obiettivi di business perché, tra le altre cose, permette di:

  • scegliere tra diverse tipologie di marketing;
  • trovare nuovi clienti all’interno di un bacino molto ampio;
  • avere una vasta copertura;
  • raggiungere il target desiderato attraverso una pubblicità mirata;
  • partire con costi bassi;
  • controllare e gestire in modo flessibile il budget;
  • monitorare i risultati.

 

Advertising su misura 

La principale caratteristica è data dalla possibilità di segmentare il target di riferimento, scegliendo il pubblico a cui mostrare le proprie inserzioni in base alla posizione geografica, all’età, al sesso, agli interessi, ai dati demografici e ai comportamenti. In questo modo, le inserzioni sono realizzate “su misura” e risultano più pertinenti per le persone che le vedono, generando un ritorno in termini di risposte e risultati.

 

Come funziona? 

La pubblicità su Facebook è semplice e consiste nella creazione di inserzioni che possono essere organizzate in vere e proprie campagne di advertising, destinate alla promozione dell’attività di aziende e professionisti attraverso le proprie pagine Facebook. A seconda di quelli che sono gli obiettivi, possono essere creati diversi tipi di inserzioni:

  • promozione della propria pagina;
  • promozione di singoli post della pagina;
  • aumento di clic e conversioni sul proprio sito web;
  • promozione di un’applicazione;
  • promozione di un evento;
  • creazione di offerte speciali;
  • raggiungimento della popolarità in una determinata area;
  • visualizzazioni di un video.

Una volta pubblicate, le inserzioni saranno mostrate nella sezione in cui le persone visualizzano i contenuti su Facebook, di modo che possano essere viste e generare quindi un’azione da parte degli utenti. 

 

Quali sono i costi?

I costi medi sono tendenzialmente bassi, nel senso che si può iniziare a fare pubblicità anche investendo solo 5 euro per poi continuare con budget molto più elevati. Non esistono dei budget predefiniti per le inserzioni e si può scegliere un limite giornaliero per un’inserzione oppure un importo totale per una campagna. Si riesce sempre ad avere il controllo del budget perché la scelta spetta direttamente all’inserzionista e si può sempre intervenire per modificarlo o addirittura interrompere la pubblicazione delle inserzioni in qualsiasi momento. 

 

La possibilità di monitorare 

Lo strumento Gestione inserzioni (anche in versione APP) è fondamentale per tenere sotto controllo le prestazioni delle inserzioni e il budget speso di volta in volta. È sempre possibile vedere il numero di persone che hanno visualizzato l’inserzione e interagito con essa, e ottenere dei report molto dettagliati che aiutano a migliorare le prestazioni in funzione dei risultati ottenuti.

Nei prossimi articoli sul tema, andremo più nello specifico, analizzando le diverse tipologie di creazione e gestione inserzioni su Facebook e le modalità di spesa e monitoraggio.

 

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Idee Digitali è la nuova rubrica del portale Sistemiamo l’Italia, pensata con l’obiettivo di offrire agli studi professionali e alle PMI consigli utili su come utilizzare i social network e sfruttare le possibilità offerte dal web per migliorare la comunicazione digitale, apportando vantaggi alla propria professione.

A cura di Eggers 2.0.

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