Innovazione digitale

Tempo di lettura:

Tempo di lettura:

WhatsApp Business: come funziona?

La versione aziendale per comunicare con i clienti
 
WhatsApp apre alle aziende.
 
Dopo l’annuncio fatto a settembre dello scorso anno, ne avevamo parlato in questo articolo, l’azienda di Zuckerberg ha deciso di rilasciare una prima versione dell’App dedicata alle aziende scegliendo l’Italia come uno dei cinque paesi test.
 
L’applicazione, per adesso disponibile solo per Android offre numerosi vantaggi per agevolare le comunicazioni tra PMI e clienti, ma vediamo come funziona.

  • L’app, che mantiene lo stesso aspetto grafico, può essere scaricata gratuitamente dal Play Store a questo

 

  • I titolari dell’azienda potranno associare un numero unico di telefono al profilo aziendale.

 

  • Dopo aver aperto il profilo, gli attuali utenti di WhatsApp potranno contattare l’azienda sul profilo business dell’attività senza uscire dall’applicazione.

 

  • Il profilo business permetterà di trovare facilmente informazioni utili come la descrizione dell’attività, l’indirizzo fisico, e-mail e sito web.

  • Le novità più rilevanti sono legate al servizio di messaggistica. Sono state aggiunte delle risposte rapide per rispondere alle domande frequenti, i messaggi di benvenuto per presentare l’attività e i messaggi d’assenza.

  • Il servizio può essere utilizzato anche da computer con WhatsApp Web e saranno disponibili una serie di statistiche, come il numero di messaggi letti, per realizzare strategie ottimizzate.

 
Dall’azienda non arrivano altre notizie riguardo l’aggiunta di WhatsApp Payments, un servizio di pagamento che potrebbe essere integrato alla versione beta dell’applicazione, rendendola così sempre più competitiva rispetto alla concorrenza.
 
Infatti, a metà dello scorso mese, WeChat, un altro servizio di messaggistica istantanea famoso soprattutto in Oriente, ha lanciato in Italia WeChat Pay, il servizio di pagamento abbinato all’App.
L’ingresso per le aziende nell’app rappresenta una grandissima opportunità di business. Attraverso WhatsApp Business le PMI potranno entrare in contatto con un bacino che conta circa 22 milioni di utenti solo in Italia e 1,3 miliardi in tutto il mondo.
 
 
 
 
Idee digitali è la nuova rubrica del portale Sistemiamo l’Italia, pensata con l’obiettivo di offrire agli studi professionali e alle PMI consigli utili su come utilizzare i social network e sfruttare le possibilità offerte dal web per migliorare la comunicazione digitale, apportando vantaggi alla propria professione.
A cura di Eggers 2.0.

Link iscrizione multi rubrica