Innovazione digitale

Tempo di lettura:

Tempo di lettura:

L’Advertising su Facebook per aziende e professionisti – VII parte

Settima parte: le inserzioni video
 
Nei precedenti articoli abbiamo visto come promuovere la propria pagina Facebook, come mettere in evidenza i post, come incrementare il numero di visite al sito web, come favorire le conversioni sul sito e come promuovere le APP. Abbiamo inoltre analizzato in modo più specifico come, utilizzando alcuni strumenti, sia possibile raggiungere persone vicine alla tua azienda, raccogliere contatti e creare eventi aziendali. Oggi parliamo di come promuovere la propria azienda attraverso inserzioni video.
 
Il successo dei contenuti video
Ogni giorno su Facebook vengono guardati oltre 100 milioni di ore di video, pertanto le inserzioni video rappresentano un valido strumento che consente alle persone di scoprire di più sulla tua azienda o sul tuo prodotto. Secondo i dati ufficiali infatti, nell’ultimo anno le visualizzazioni dei contenuti video sono aumentati del 50% diventano il contenuto per eccellenza del canale.
 
Oltre che raggiungere un pubblico più ampio, attraverso le inserzioni, è possibile aumentare la propria notorietà parlando ad un pubblico selezionato per interessi ecomportamenti, età, genere e posizione selezionando anche la tipologia di dispositivo tra tablet, mobile e desktop.
 
Nella creazione di contenuti video dedicati a Facebook è importante ricordarsi di:

  • comunicare principalmente per immagini poiché le inserzioni video vengono riprodotte automaticamente bella bacheca senza audio finché le persone non decidono di attivarlo.
  • Cercare di catturare l’attenzione dello spettatore fin da subito, mantenendo però la comunicazione coerente con l’immagine dell’azienda.

 
I dati ufficiali hanno dimostrato che il 65% delle persone che guardano i primi 3 secondi di un video lo guarderà per 10 secondi. Inoltre, il 45% delle persone che lo guardano per 10 secondi lo guarderà per altri 30 secondi. Ecco perché è importante connetterti con il tuo pubblico e catturare immediatamente la sua attenzione.
 
Come creare inserzioni video
Come per tutte le altre inserzioni, per iniziare cliccare sulla freccia in alto a destra e scegli “Crea inserzioni”. Una volta nella piattaforma gestionale, selezionare “Ottieni visualizzazioni del video”.
 
A questo punto si aprirà la finestra dedicata alle impostazioni generali dell’inserzione e sarà possibile selezionare:

  • target: selezionare interessi, comportamenti, posizione, età e genere del pubblico che si desidera raggiungere
  • budget: impostare la somma che si vuole investire
  • programmazione: impostare data e ora di pubblicazione

 
A questo punto sarà possibile caricare il contenuto video scegliendo tra “Carica un nuovo video” o “Scegli un video dalla libreria”. Una volta caricato il video sarà possibile anche selezionare un’immagine di anteprima e inserire un messaggio testuale. Grazie ad un un messaggio chiaro e semplice che incoraggi il pubblico a visualizzare il video, sarà più facile aumentare il numero delle visualizzazioni del proprio video.
 
Come incrementare le visualizzazioni
Utilizzando alcune best practice è possibile incrementare le proprie prestazioni aumentando il numero di visualizzazioni:
 

  • Caricare video su Facebook: I dati ufficiali riportano che i video caricati direttamente risultano più efficaci e offrono un’esperienza migliore alle persone rispetto ai video di altri siti Web. Quindi è consigliabili caricare il proprio video direttamente su Facebook piuttosto che condividerlo ad esempio da Youtube o Vimeo.
  • Utilizzare l’obiettivo visualizzazioni video: questo strumento ottimizza automaticamente il video per mostrarlo alle persone che potrebbero vederlo su Facebook, aumenta la copertura raggiungendo più persone e migliora l’efficienza delle inserzioni con video.
  • Monitorare le prestazioni: grazie alle metriche del video in Report pubblicitari sotto il pulsante Personalizza colonne, puoi capire come migliorare il video.

 
Le inserzioni video, sono un elemento fondamentale per la strategia di contenuti di un’azienda che vuole crearsi un’identità digitale autorevole e contemporanea. Il successo di questo formato è in continua crescita è inserirsi in questo trend è ormai una caratteristica fondamentale per rendere la propria comunicazione efficace e incrementare le vendite.
 

****

Idee Digitali è la nuova rubrica del portale Sistemiamo l’Italia, pensata con l’obiettivo di offrire agli studi professionali e alle PMI consigli utili su come utilizzare i social network e sfruttare le possibilità offerte dal web per migliorare la comunicazione digitale, apportando vantaggi alla propria professione.

A cura di Eggers 2.0.

Link iscrizione multi rubrica