Come avviene la certificazione del contratto?
Come può essere certificato un contratto stipulato secondo le procedure ITL eseguibili online?
Premesso che la certificazione è disciplinata dagli artt. 75 e seguenti del D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276, l’art. 5 del decreto ministeriale 21 luglio 2004, al netto della nuova modalità on line, dispone che:
- le parti devono presentarsi in commissione nella data e ora stabilite: l’eventuale assenza anche di una sola rende improcedibile l’istanza salvo sia presentata una nuova domanda;
- l’audizione delle parti ha per oggetto l’assunzione di informazioni sui fatti ed elementi dedotti o da dedurre nel contratto di lavoro di cui si chiede la certificazione;
- le parti presenziano personalmente e, solo in caso di comprovate motivazioni, possono farsi rappresentare da un delegato;
- datore e lavoratore possono farsi assistere dalle organizzazioni sindacali o di categoria o da un professionista abilitato;
- delle dichiarazioni rese dalle parti e dell’attività svolta dalla commissione si redige verbale.