FAQ • Lavoro e HR

Come avviene la certificazione del contratto?

Come può essere certificato un contratto stipulato secondo le procedure ITL eseguibili online?

Premesso che la certificazione è disciplinata dagli artt. 75 e seguenti del D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276, l’art. 5 del decreto ministeriale 21 luglio 2004,  al netto della nuova modalità on line, dispone che:

  1. le parti devono presentarsi in commissione nella data e ora stabilite: l’eventuale assenza anche di una sola rende improcedibile l’istanza salvo sia presentata una nuova domanda;
  2. l’audizione delle parti ha per oggetto l’assunzione di informazioni sui fatti ed elementi dedotti o da dedurre nel contratto di lavoro di cui si chiede la certificazione;
  3. le parti presenziano personalmente e, solo in caso di comprovate motivazioni, possono farsi rappresentare da un delegato;
  4. datore e lavoratore possono farsi assistere dalle organizzazioni sindacali o di categoria o da un professionista abilitato;
  5. delle dichiarazioni rese dalle parti e dell’attività svolta dalla commissione si redige verbale.
Email per categoria

Se vuoi essere aggiornato sui contenuti della rubrica "Lavoro e HR", lascia la tua mail.

Registrandoti confermi di aver letto ed accettato la privacy *