FAQ • Lavoro e HR

Ti basta per leggerlo tutto

Premio Inail per i riders

Come si calcola il premio Inail per i riders?

I nuovi obblighi Inail per i riders sono entrati in vigore il 1° febbraio: nelle denunce di esercizio o variazione il committente deve dichiarare la lavorazione svolta, indicando anche il tipo (o i tipi) di mezzo usato per le consegne (la voce di rischio può variare in funzione del mezzo utilizzato). Nelle denunce va indicata la stima della percentuale delle consegne dei beni per i diversi mezzi di trasporto, inclusa la modalità a piedi (es.: consegna con bici 50%, con ciclomotori 30%, con auto o furgoni 5%, senza l’ausilio di mezzi di trasporto 15%). L’attività è classificata alla voce 0721 delle Nuove Tariffe dei premi. L’uso di mezzi di trasporto diversi comporta, invece, l’attribuzione di una diversa voce di tariffa.

Per calcolare il premio, che è a carico dell’impresa, si usa come retribuzione imponibile quella convenzionale giornaliera, pari per il 2019 a 48,74 euro, annualmente rivalutata. Il premio va versato in anticipo e, in fase di avvio dell’assicurazione, è calcolato sulle retribuzioni presunte indicate nella denuncia di esercizio o di variazione, salvo successivo conguaglio (regolazione) da effettuare con l’autoliquidazione successiva.

Per stabilire le retribuzioni presunte, l’azienda deve moltiplicare il numero totale dei giorni di attività, che si presume saranno svolti da tutti i riders, per il valore della retribuzione giornaliera convenzionale: con l’autoliquidazione 2021, sarà calcolata la regolazione del premio dovuto per il 2020 in base alla retribuzione giornaliera convenzionale aggiornata e al numero totale di giornate di attività effettivamente prestate dai lavoratori nel 2020 (si considera giorno di effettiva attività quello nel quale è stata effettuata dal rider almeno 1 consegna nell’arco delle 24 ore giornaliere).

Email per categoria

Se vuoi essere aggiornato sui contenuti della rubrica "Lavoro e HR", lascia la tua mail.

Registrandoti confermi di aver letto ed accettato la privacy *