news

Istituzione del forum sul processo tributario telematico

Istituzione del forum sul processo tributario telematico

27/05/2019
Digitalizzazione

Con il recentissimo decreto del ministero dell’economia e delle finanze del 20 maggio 2019 (reperibile a questo link), è stato istituito il forum per il processo tributario telematico che raccoglierà le opinioni e le idee di organizzazioni rappresentative dei principali attori del PTT, appartenenti sia all’ambito amministrativo che a quello privato.

Sono stati quindi chiamati a partecipare soggetti di primo piano quali: il consiglio nazionale forense, il ministero dell’economia e delle finanze, il ministero della giustizia, l’associazione nazionali dei comuni italiani e numerose altre realtà istituzionali che comunque vantano un interesse diretto allo sviluppo della procedura tributaria. Il MEF, inoltre, si è riservato la possibilità di far partecipare ulteriori soggetti rappresentativi di soggetti operanti nell’ambito del PTT, nonché di specialisti della materia.

Il forum, su convocazione della direzione generale della giustizia tributaria, indirà riunioni di lavoro che si svolgeranno con cadenza periodica (con tutta probabilità almeno semestrale), per almeno tre anni dalla data di sua istituzione.

Si auspica quindi che l’istituzione di questo luogo virtuale di discussione, permetta il contatto diretto tra soggetti diversi, ma tutti direttamente interessati allo sviluppo del processo tributario telematico, in modo da consentire l’analisi delle maggiori problematiche riguardanti la digitalizzazione del processo tributario e la loro risoluzione.

A cura di Luca Sileni – Avv.to iscritto all’ordine di Grosseto referente informatico dell’ODA di Grosseto e Segretario del Centro Studi Processo Telematico

Comments are closed.