news

Contratti atipici: le verifiche che prescindono dall’età

Contratti atipici: le verifiche che prescindono dall’età

16/07/2019
Gestione delle paghe

Incontrato il candidato adatto, prima di stipulare un contratto atipico, occorre fare qualche importantissima verifica preliminare, pena, non di rado, la conversione del rapporto a tempo indeterminato. Ecco i più importanti limiti e/o divieti.

Contratto a termine, somministrazione e intermittente – Il D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 prevede espressamente alcuni divieti, pena la trasformazione del rapporto a tempo indeterminato (per approfondimenti si rinvia al testo degli artt. 14, 20 e 32). Ecco le ipotesi.

Divieto Contratto a termine Somministrazione Intermittente
Sostituzione scioperanti NO NO NO
Licenziamento collettivo (1) NO NO NO
Cassa integrazione (2) NO NO NO
Mancata valutazione rischi NO NO NO
(1) Il divieto riguarda le unità produttive in cui si è proceduto, nei 6 mesi precedenti, a licenziamenti collettivi a norma degli artt. 4 e 24 della legge n. 223/1991, che hanno riguardato lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto a termine o intermittente ovvero la somministrazione.

(2) Il divieto riguarda le unità produttive in cui vi è sospensione o riduzione dell’orario in regime di CIG, di lavoratori adibiti a mansioni cui si riferisce una delle tipologie contrattuali di cui sopra.

Vi sono poi ulteriori limiti, segnatamente quelli numerici, di giorni di lavoro o di importo. Solo per citare le cose più rilevanti, evidenziamo quanto segue:

  • contratto a termine e somministrazione: durata, causali e numero massimo dei lavoratori;
  • intermittente: salvo settori esclusi, 400 giornate in 3 anni solari;
  • apprendistato: numero massimo dei lavoratori e rispetto del piano formativo;
  • contratto di prestazione occasionale e libretto famiglia: limiti economici.

Insomma, molti vincoli da verificare con la dovuta attenzione.

 

 

 

 

A cura di Alberto Bosco – Esperto di diritto del lavoro, Giuslavorista, Pubblicista de Il Sole24Ore. Consulente aziendale e formatore.

Comments are closed.