Per essere definito “digitale” un documento deve essere nativo digitale o può anche essere frutto di una copia per immagine?
Anche la copia per immagine su supporto informatico di un documento analogico può essere considerato un documento digitale?
Un documento può essere considerato “digitale”, non solo se è stato redatto e formato con idonei applicativi software, ma anche se è frutto dell’acquisizione della copia per immagine o della copia informatica di un documento analogico.
Ciò che conta è che la “copia per immagine” su supporto informatico di un documento analogico sia stata prodotta mediante processi e strumenti in grado di assicurare che il documento informatico abbia contenuto e forma identici a quelli del documento analogico da cui è tratto.
Inoltre, la copia per immagine di uno o più documenti analogici può essere sottoscritta con firma digitale o firma elettronica qualificata da chi effettua la copia e, se richiesta dalla natura dell’attività, l’attestazione di conformità delle copie per immagine su supporto informatico di un documento analogico deve essere inserita nel documento informatico contenente la copia per immagine.