Innovazione digitale

Tempo di lettura:

Tempo di lettura:

INI-PEC per reperire gli indirizzi PEC di imprese e professionisti

L’Indice Nazionale degli Indirizzi PEC (INI-PEC) è un valido strumento per reperire gratuitamente e senza autenticazione, gli indirizzi PEC di imprese e professionisti. Nell’INI-PEC è possibile reperire gli indirizzi PEC di oltre 4 milioni di imprese e 1 milione di professionisti.

La possibilità per le imprese e per i professionisti di reperire gratuitamente, in modo semplice e senza necessità di autenticazione gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) di 1.042.000 professionisti e di 4.382.000 imprese, è senza alcun dubbio un utile strumento a supporto della digitalizzazione del nostro Paese.

Com’è nato l’indice INI-PEC

Introdotto con Decreto Legge 18 ottobre 2012 n.179 che intervenendo a modificare il Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n.82 (Codice dell’amministrazione digitale) ha aggiunto l’ art.6-bis in tema di “Indice nazionale degli indirizzi PEC delle imprese e dei professionisti”, l’INI-PEC viene definitivamente varato con il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 marzo 2013Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti (INI-PEC)”.
Il suddetto Decreto, che definisce le modalità operative di raccolta, accesso e aggiornamento dell’INI-PEC, ne rimanda la realizzazione e la gestione al Ministero dello Sviluppo Economico che a sua volta potrà avvalersi di Infocamere Scpa.

L’ INI-PEC è quindi un vero e proprio database nazionale che tramite l’ausilio di un motore di ricerca consente, in modo gratuito e senza necessità di autenticazione, di recuperare gli indirizzi PEC delle imprese e dei professionisti italiani.

Caratteristiche

Possiamo riassumere i principali aspetti dell’INI-PEC nei seguenti punti:

  • Portale WEB: Il portale WEB dell’Indice Nazionale degli Indirizzi PEC (INI-PEC) è  www.inipec.gov.it
  • Parametri di ricerca e informazioni riportate

Il portale WEB è suddiviso in due sezioni: sezione imprese e sezione professionisti;

nella sezione imprese:

  • i parametri di ricerca sono: codice fiscale oppure in alternativa, provincia + ragione sociale/denominazione;
  • le informazioni riportate per ciascuna impresa sono: provincia, codice fiscale, ragione sociale/denominazione, indirizzo PEC;

nella sezione professionisti:

  • i parametri di ricerca sono: codice fiscale oppure in alternativa, provincia + Ordine o Collegio professionale + nominativo;
  • le informazioni riportate per ciascun professionista sono: provincia, Ordine o Collegio professionale, codice fiscale, nominativo, indirizzo PEC.

Tempistica di aggiornamento

Le operazioni di aggiornamento dell’INI-PEC avvengono con frequenza giornaliera, e in particolare:

  • con riferimento alle imprese,  l’aggiornamento viene eseguito da Infocamere Scpa;
  • con riferimento ai professionisti, l’aggiornamento viene eseguito dagli Ordini o Collegi professionali.

Ricerca inversa

È anche possibile, partendo da un indirizzo PEC, ricercare l’impresa oppure il professionista corrispondente.

 

Link iscrizione multi rubrica