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L’advertising su Facebook per aziende e professionisti – VIII parte

L’advertising su Facebook per aziende e professionisti – VIII parte

28/11/2016
Idee digitali

Durante il nostro percorso dedicato all’ advertisement Facebook per aziende e professionisti abbiamo affrontato diversi argomenti: come promuovere la propria pagina Facebook, come mettere in evidenza i post, come incrementare il numero di visite al sito web, come favorire le conversioni sul sito e come promuovere le APP.

 

Abbiamo inoltre analizzato in modo più specifico come, utilizzando alcuni strumenti, sia possibile raggiungere persone vicine alla tua azienda, raccogliere contatti e creare eventi aziendali promuovendo anche contenuti video. Oggi parleremo di come promuovere un catalogo di prodotti, migliorando le performance della propria azienda.

 

Recentemente Facebook ha inserito una novità: le inserzioni dinamiche. Le inserzioni dinamiche di Facebook consentono di promuovere prodotti pertinenti alla ricerca di un dato utente. Utilizzando la tecnica del remarketing, Facebook mostrerà tutti quei prodotti che un utente ha già visualizzato sfogliando il catalogo di un dato brand in un sito web o un’app dedicata esterna.

 

Grazie alle inserzioni dinamiche è possibile: utilizzare automaticamente una creatività unica senza dover configurare ogni inserzione; raggiungere potenziali clienti nel momento più giusto; pubblicare automaticamente in più dispositivi e incrementare le sponsorizzazioni mirate investendo solo in prodotti che hanno attirato l’attenzione di un bacino abbastanza ampio di utenti.

 

Cos’è un catalogo prodotti?

Un catalogo prodotti è un file che raccoglie tutti prodotti che si desidera pubblicizzare. Ogni riga del catalogo prodotti contiene la descrizione di ciascun prodotto che include le seguenti informazioni: ID, nome, categoria, disponibilità, URL del prodotto, URL dell’immagine e altri attributi del prodotto. Per creare un catalogo è necessario essere registrati a Business Manager.

 

Cos’è Business Manager?

Business Manager è uno strumento per la gestione dell’accesso alle Pagine e agli account pubblicitari, rivolto alle aziende che devono fornire diversi tipi di accesso a tante persone. Il servizio permette a tutte le persone aggiunte a Business Manager di vedere tutte le Pagine e gli account pubblicitari su cui lavorano in un unico posto senza condividere le informazioni personali. Per poter creare un catalogo di prodotti è necessario avere il ruolo di dipendente o amministratore in Business Manager o essere dipendente di un’agenzia assegnata al Business Manager.

 

Come creare un catalogo di prodotti.

Creare un catalogo di prodotti Facebook è un processo semplice che richiede alcuni step: per iniziare è necessario atterrare sul sito dedicato e posizionare il cursore su “Impostazioni” di Business Manager nel menu a sinistra. A questo punto si dovrà selezionare “Cataloghi prodotti” e cliccare su “Aggiungi un nuovo catalogo prodotti” in alto a destra e selezionare “Crea un nuovo catalogo prodotti”. Una volta nominata la nuova lista e confermate le modifiche, sarà possibile scegliere a chi aprire l’accesso dei cataloghi dando la possibilità di modificarli.

 

Una volta creata la nuova voce, basterà selezionarla e scegliere “Aggiungi un elenco prodotti” e scegliere “Nome” e “Valuta”. Selezionare tra: “Caricamenti ricorrenti programmati” e “Caricamento singolo” e cliccare su “Avanti”. A questo punto inserire i dettagli relativi all’elenco prodotti (oppure caricare un file se scegli Caricamento singolo), quindi cliccare su “Carica” per completare l’operazione.

 

Promuovere il proprio catalogo di prodotti è un’attività estremamente utile per migliorare le performance della propria azienda e incrementare la vendita dei propri prodotti. In questo modo Facebook potrà fungere da vetrina virtuale in grado di raggiungere i clienti potenzialmente interessati che hanno già cercato una determinata categoria di prodotti.

 

 

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Idee digitali è la nuova rubrica del portale Sistemiamo l’Italia, pensata con l’obiettivo di offrire agli studi professionali e alle PMI consigli utili su come utilizzare i social network e sfruttare le possibilità offerte dal web per migliorare la comunicazione digitale, apportando vantaggi alla propria professione.

 

A cura di Eggers 2.0.

 

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