FAQ • Processo tributario telematico

Le modalità di registrazione

Quali sono i passi da compiere per provvedere alla registrazione al PTT?

Per il soggetto che intende procedere alla registrazione, provvisto di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e di una firma digitale, occorre:

  1. compilare la richiesta di registrazione utilizzando il modello presente nell’area pubblica del portale e provvedere alla sua conversione nel formato PDF/A-1a o PDF/A-1b, sottoscriverla con firma elettronica qualificata o firma digitale;
  2. allegare la scansione del documento d’identità e dell’eventuale documento di iscrizione all’ordine nel citato formato PDF firmato con firma digitale;
  3. provvedere alla relativa trasmissione.

A seguito della corretta trasmissione telematica, il soggetto ottiene la prima parte della password di accesso e, successivamente alla elaborazione del S.I.Gi.T. dei dati contenuti nella richiesta di registrazione, riceve all’indirizzo PEC la seconda parte della password che completa le credenziali di accesso, composte dalla coppia «nome utente» e «password».

A cura di Carlo Nocera – Avvocato e giurista d’impresa

Con queste FAQ cerchiamo di risolvere i principali dubbi degli operatori che sono alle prese con il nuovo processo tributario telematico. Gli argomenti oggetto delle FAQ saranno trattati su questo portale anche in maniera più approfondita.

Link iscrizione multi rubrica