Lavoro e HR

Ti basta per leggerlo tutto

Ti basta per leggerlo tutto

Come si acquistano i buoni per il lavoro accessorio

L’art. 49 del D.Lgs. n. 81/2015 dispone che, per ricorrere a prestazioni di lavoro accessorio, i committenti imprenditori o professionisti acquistano solo con modalità telematiche uno o più carnet di buoni orari, numerati progressivamente e datati, per prestazioni di lavoro accessorio il cui valore nominale è fissato con decreto ministeriale, tenendo conto della media delle retribuzioni per le diverse attività lavorative e delle risultanze istruttorie del confronto con le parti sociali. I committenti non imprenditori o professionisti possono acquistare i buoni anche presso le rivendite autorizzate.
E dunque, nella circolare 6 maggio 2016, n. 75, l’Inps ha riepilogato le modalità per l’acquisto dei voucher telematici, dopo che il committente si è registrato tramite gli Sportelli, il sito www.inps.it, il Contact Center Inps/Inail (da telefono fisso 803.164), o le associazioni di categoria dei datori di lavoro.
Premesso che occorre comprendere cosa stabilirà il Ministero in proposito, posto che la norma fa riferimento solo alla comunicazione anticipata da inviare alla sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro, con sms o posta elettronica, il “controvalore” dei voucher – salvo il caso di acquisto presso i tabaccai – deve essere versato all’Inps da parte del committente, prima dell’inizio della prestazione, con una delle seguenti modalità:
a) modello F24 sapendo però che la contabilizzazione degli importi versati nei conti dell’Inps avviene dopo circa 10 giorni lavorativi dall’effettuazione del pagamento;
b) versamento su ccp 89778229, per un importo multiplo di 10 euro;
c) pagamento on line collegandosi al sito www.inps.it, nella sezione “Servizi OnLine/Portale dei pagamenti/Accedi al portale/Lavoro accessorio”, con addebito su cc BancoPosta, carta prepagata Postepay, carta di credito abilitata al circuito VISA, VISA Electron, MasterCard.
 
A cura di Alberto Bosco – Esperto di diritto del lavoro, Giuslavorista, Pubblicista de Il Sole24Ore. Consulente aziendale e formatore.

Email per categoria

Se vuoi essere aggiornato sui contenuti della rubrica "Lavoro e HR", lascia la tua mail.

Registrandoti confermi di aver letto ed accettato la privacy *