news

D.L. 59/2016 – Disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali

D.L. 59/2016 – Disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali

12/05/2016
Digitalizzazione

Lo scorso 3 maggio 2016 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n° 59 del 3 maggio 2019 recante Disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione.”

Il provvedimento normativo, che sarà oggetto di specifica analisi nelle prossime settimane, ha portata molto ampia ed investe sia gli ambiti del sostegno alle imprese che quello del recupero dei crediti insoluti, con un particolare riferimento – infine – alle misure in favore degli investitori in banche in liquidazione. http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/05/03/16G00076/sg

Di particolare interesse, per il settore del processo civile, sono certamente le disposizioni contenute nel capo 1, che vanno direttamente ad incidere sulla disciplina delle esecuzioni e su quella delle procedure fallimentari.

Per quanto attiene, invece, all’ambito telematico del processo, il decreto, da un lato va a modificare l’art. 16bis comma 9sexies e 9septies del D.L. 179/2012 (in relazione ai rapporti riepilogativi da depositarsi da parte del professionista delegato), dall’altro introduce il “Registro delle procedure di espropriazione forzata immobiliari, delle procedure di insolvenza e degli strumenti di gestione della crisi” che sarà accessibile tramite la Banca d’Italia.

Attraverso tale registro – che sarà dotato di una sezione ad accesso pubblico e gratuito e di una sezione ad accesso limitato – permetterà la verifica delle procedure pendenti a carico di un determinato soggetto o azienda, al fine di agevolare il recupero dei crediti insoluti.

A cura di Luca Sileni – Avv.to iscritto all’ordine di Grosseto referente informatico dell’ODA di Grosseto e Segretario del Centro Studi Processo Telematico.

Comments are closed.