FAQ • Processo civile telematico

Attestazione di conformità su documento separato: come funziona?

Devo attestare la conformità di molti atti contenuti nel fascicolo telematico di primo grado. Posso effettuare un’attestazione cumulativa su documento separato? E se sì, quali sono le modalità?

L’attestazione di conformità su documento separato, espressamente prevista dall’art. 16undecies D.L. 179/2012, può essere utilizzata anche per operazioni che riguardino una pluralità di atti, ed è quindi particolarmente indicata – ad esempio – nel caso in cui si debba attestare e trasmettere gli atti del primo grado all’ufficio del Giudice di seconda istanza.

L’attestazione de qua potrà essere perfezionata seguendo le istruzioni riportate all’interno dell’art. 19ter delle specifiche tecniche 16 aprile 2012 che, al primo comma, espressamente prescrive: “Quando si deve  procedere ad attestare la conformità  di  una  copia  informatica,  anche  per immagine,  ai  sensi  del  terzo  comma  dell’art. 16-undecies  del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito  con  modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 212, l’attestazione è inserita in un documento informatico in formato PDF e contiene una sintetica descrizione del documento di cui si  sta  attestando la conformità nonché il relativo  nome  del  file.  Il documento  informatico contenente l’attestazione è sottoscritto dal soggetto che compie l’attestazione con firma digitale o firma  elettronica  qualificata secondo quanto previsto all’art. 12, comma 2.”

Si dovrà quindi procedere a creare l’attestazione avendo cura di inserire il nome completo dei file che si vogliono attestare e una breve descrizione di ciascun atto; il documento così redatto dovrà poi essere salvato in PDF e firmato digitalmente.

Link iscrizione multi rubrica