FAQ • Processo civile telematico

Come funziona la notifica multipla via PEC e via UNEP?

Devo notificare un atto di citazione ad una pluralità di soggetti. Fra questi vi sono una compagnia di assicurazione e una società (che hanno un indirizzo PEC censito nei pubblici registri) nonché un privato il quale, invece, è privo di posta elettronica certificata. Posso fare due notificazioni separate creando due originali?

Creare un doppio originale, benché accettato da parte della giurisprudenza, non appare mai la via maggiormente opportuna da seguire.

Nel caso di specie la soluzione che presta meno il fianco ad eccezioni è, sicuramente, quella di effettuare tutte le notificazioni tramite UNEP, senza quindi ricorrere alla PEC.

Qualora, invece, per qualsiasi ragione non si voglia o non si possa procedere alla notifica utilizzando un’unica modalità di perfezionamento, si consiglia di creare un unico originale analogico e di provvedere, da un lato, alla notifica al privato tramite UNEP, dall’altro, alla notifica della scansione dell’originale agli altri soggetti via PEC.

In tal caso, come appare logico, ex art. 3bis L. 53 del 1994, la scansione della citazione dovrà essere attestata conforme all’originale cartaceo, con apposita attestazione da inserirsi all’interno della relata di notificazione che sarà sottoscritta digitalmente.

Si ricorda, da ultimo, che qualora si scelga di utilizzare tale modalità di notifica la citazione scansionata non dovrà essere sottoscritta anche digitalmente, bastando invece la firma digitale presente nella relata di notificazione e quindi sull’attestazione di conformità in essa presente.

Link iscrizione multi rubrica