Come provvedere al deposito digitale di una memoria ex art. 415bis c.p.p se la nomina è stata trasmessa in via cartacea?
Devo provvedere al deposito di una memoria ex art. 415 bis c.p.p. ma quando accedo al Portale dei Depositi Penali, non riesco a trovare il fascicolo di riferimento a quelli a me assegnati. Preciso di aver regolarmente depositato la nomina cartacea qualche settimana fa. Cosa posso fare?
Le memorie ex art. 415bis c.p.p. sono, come noto, un atto a trasmissione vincolata ed è pertanto possibile depositarle unicamente in via telematica attraverso il Portale dei Depositi Penali, ciò ex art. 24 del Decreto Legge 28 ottobre 2020 n. 137. La possibilità di trasmettere tale tipologia di atto, però, è subordinata all’invio della nomina – in forma digitale – agli uffici della Procura della Repubblica di riferimento. Se il Difensore depositante – come nel caso oggetto di quesito – avesse invece trasmesso la nomina in via cartacea – magari in momento anteriore rispetto all’entrata in vigore dell’obbligo di cui all’art. 24 sopra citato – dovrebbe necessariamente provvedere a ridepositarla in via digitale, per permettere alla segreteria del procuratore di registrare correttamente la sua anagrafica e di legarla al fascicolo telematico. A quel punto sarà possibile ricercare il fascicolo di riferimento fra le procedure assegnate e provvedere al deposito della memoria ex art. 415bis c.p.p.