FAQ • Processo civile telematico

Come rilasciare la procura alle liti ai tempi del Covid-19?

Devo farmi rilasciare la procura alle liti da un cliente. Stante però il momento storico che viviamo, non mi è possibile incontrarlo personalmente. Che metodo potrei usare per risolvere il problema?

Qualche settimana fa avevamo provveduto a rispondere – proprio su queste pagine – al quesito che precede, sottolineando che il Decreto Legge 18/2020 era in fase di conversione e che – con tutta probabilità – sarebbe stato approvato un emendamento che consentisse di risolvere la problematica sopra emarginata.

Orbene, con la Legge  24  aprile  2020,  l’art. 83 dell’originario D.L. 18/2020, è stato arricchito dal seguente comma 20-ter: “Fino alla cessazione delle misure di distanziamento previste dalla legislazione emergenziale in materia di prevenzione dal contagio COVID-19, nei procedimenti civili la sottoscrizione della procura alle liti può essere apposta dalla parte anche su un documento analogico trasmesso al difensore, anche in copia informatica per immagine, unitamente a copia di un documento di identità in corso di validità, anche a mezzo strumenti di comunicazione elettronica. In tal caso, l’avvocato certifica l’autografia mediante la sola apposizione della propria firma digitale sulla copia informatica della procura. La procura si considera apposta in calce, ai sensi dell’articolo 83 del codice di procedura civile, se è congiunta all’atto cui si riferisce mediante gli strumenti informatici individuati con decreto del Ministero della giustizia.”

Per provvedere, quindi, al rilascio della procura a distanza, basterà far sottoscrivere il documento al proprio cliente, farlo scansionare assieme anche ad una copia del documento di identità, e farselo spedire via email.

Attenzione, il Difensore non dovrà stampare il documento, apporre la propria firma olografa e scansionarlo nuovamente, ma dovrà semplicemente provvedere alla sottoscrizione digitale dello stesso al momento della creazione della busta telematica.

Link iscrizione multi rubrica