FAQ • Processo civile telematico

Cosa fare in caso di errore nella selezione dell’atto telematico?

Ho depositato una memoria 183 c.p.c. in un fascicolo telematico ma, per errore, ho selezionato “atto generico” invece di “memoria 183”. Devo ridepositare oppure l’atto verrà comunque acquisito dalla cancelleria?

Nel caso di specie, trattandosi di atto endoprocedimentale, l’atto verrà comunque – con tutta probabilità – accettato regolarmente dalla cancelleria.

Il problema sarebbe nato, invece, qualora la tipologia di atto scelto avesse comportato la creazione di un nuovo fascicolo. Se – per esempio – si fosse selezionata la busta “atto di citazione” oppure “ricorso”, il sistema di cancelleria avrebbe identificato il deposito come idoneo alla creazione di un nuovo fascicolo e quindi il cancellerie avrebbe avuto difficoltà a riqualificare il deposito telematico stesso.

Si deve – quindi – fare la massima attenzione al momento della selezione del “tipo atto”, onde non incorrere in errori irreversibili o comunque che comportino l’impossibilità della lavorazione della busta da parte del personale di cancelleria.

Link iscrizione multi rubrica