news

Lavoro accessorio: voucher ad hoc per agricoltura, PA e soggetti svantaggiati

Lavoro accessorio: voucher ad hoc per agricoltura, PA e soggetti svantaggiati

30/06/2015
Gestione delle paghe

In agricoltura, le disposizioni in materia di lavoro accessorio si applicano alle attività:

a) lavorative di natura occasionale rese nell’ambito delle attività agricole stagionali da parte di pensionati e giovani con meno di 25 anni se regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso un istituto scolastico di qualsiasi ordine e grado, compatibilmente con gli impegni scolastici, o in qualunque periodo dell’anno se regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso l’università;

b) alle attività agricole svolte a favore di soggetti di cui all’articolo 34, co. 6, del DPR 26.10.1972, n. 633, ossia i produttori agricoli con volume d’affari non superiore a 7.000 euro, che non possono, tuttavia, essere svolte da coloro che, nell’anno precedente, erano iscritti negli elenchi anagrafici dei lavoratori agricoli.

In questo settore il valore nominale del buono orario è pari all’importo della retribuzione oraria delle prestazioni di natura subordinata individuata dal contratto collettivo stipulato dalle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

 

Un’altra deroga riguarda le particolari e oggettive condizioni sociali di specifiche categorie di soggetti correlate allo stato di disabilità, detenzione, tossicodipendenza o fruizione di ammortizzatori sociali per i quali è prevista una contribuzione figurativa, utilizzati nell’ambito di progetti promossi dalle pubbliche amministrazioni: in questi casi, con decreto del Ministro del lavoro, possono essere stabilire specifiche condizioni, modalità e importi dei buoni orari.

 

Infine, il ricorso a prestazioni di lavoro accessorio da parte di un committente pubblico è consentito nel rispetto dei vincoli previsti dalla disciplina in materia di contenimento delle spese di personale e, ove previsto, dal patto di stabilità interno.

 

A cura di Alberto Bosco – Esperto di diritto del lavoro, Giuslavorista, Pubblicista de Il Sole24Ore. Consulente aziendale e formatore

Comments are closed.