LinkedIn Publishing Platform
Condividere competenze e contenuti sulla piattaforma di LinkedIn
Da qualche mese, anche nel mercato italiano è stata resa disponibile LinkedIn Publishing Platform, attraverso cui è possibile creare contenuti editoriali direttamente all’interno del social.
Perché utilizzarla
È un ottimo strumento a disposizione dei professionisti per condividere conoscenze, esperienze e consigli, e rafforzare così la propria reputazione online aumentando la visibilità.
Come funziona
Il meccanismo è semplice e immediato. Quando si vuole pubblicare un aggiornamento dal proprio profilo LinkedIn, è possibile cliccare sulla voce “scrivi un articolo” e realizzare il proprio contributo.
Si hanno quindi a disposizione tutti gli strumenti utili per poter formattare il testo al pari della creazione di un post per un blog. È possibile inoltre vedere i risultati raggiunti dall’articolo in termini di visualizzazioni, mi piace e condivisioni, e sfruttare la funzione dei commenti per confrontarsi e scambiare opinioni.
L’articolo sarà parte integrante del proprio profilo professionale, verrà visualizzato nella sezione Articoli, così come nel feed delle notizie, e potrà essere ricercato direttamente su LinkedIn (a seconda delle impostazioni del proprio profilo).
I membri che non sono presenti nella propria rete potranno comunque leggere e seguire l’articolo, in questo modo il prossimo contributo sarà visualizzato direttamente nel loro feed.
Alcuni consigli
“Scrivi di ciò che conosci, scrivi spesso, scegli titoli a effetto, tieni presente a chi ti rivolgi, cita le fonti e condividi”, sono i consigli di Marcello Albergoni, Head of Italy di LinkedIn.
Ecco nel dettaglio alcuni semplici suggerimenti da seguire per utilizzare al meglio la piattaforma.
- Come scrive anche Albergoni, la cosa più importante è scrivere quello che si conosce e di cui si ha esperienza, citando anche le fonti, per diventare realmente un punto di riferimento e una fonte di ispirazione.
- Adottare un tono autentico e professionale, che risponda alla tipologia di utenti dai quali si vuole essere seguiti e ascoltati.
- Prestare attenzione al contenuto dell’articolo, arricchendo il testo anche attraverso l’utilizzo di immagini, grafiche, video, presentazioni in Slideshare. Evitare al tempo stesso articoli eccessivamente lunghi: l’ideale è identificare un tema e svilupparlo in modo chiaro e semplice.
- Pubblicare con frequenza, o comunque dar vita ad un appuntamento con i followers da seguire con costanza.
- Informare i propri contatti che l’articolo è stato pubblicato in modo da diffondere il messaggio.
In generale, l’importante è utilizzare LinkedIn Publishing Platform per esprimere al meglio la propria professionalità utilizzando uno strumento che aiuta a raccontare il proprio lavoro e a raccontarsi in modo approfondito e immediato, rivolgendosi ad un pubblico in target.
Idee digitali è la nuova rubrica del portale Sistemiamo l’Italia, pensata con l’obiettivo di offrire agli studi professionali e alle PMI consigli utili su come utilizzare i social network e sfruttare le possibilità offerte dal web per migliorare la comunicazione digitale, apportando vantaggi alla propria professione.
A cura di Eggers 2.0.