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Linkedin Pulse

Come creare un blog aziendale
 
Negli articoli precedenti abbiamo parlato dell’importanza di LinkedIn come social network professionale e dei suoi vantaggi per le PMI analizzando come utilizzare al meglio alcuni strumenti come la pagina vetrina, i gruppi e slideshare. Abbiamo inoltre approfondito come migliorare la performance attraverso LinkedIn Ads per la promozione dei propri annunci o aggiornamenti. Oggi parliamo di una nuova funzione di LinkedIn che sta riscuotendo un grande successo tra gli utenti: LinkedIn Pulse.
 
Cos’è Linkedin Pulse?
Pulse è il nuovo sistema di blogging legato ai singoli profili di tutti gli utenti registrati pensato per costruire la propria reputazione professionale e aziendale online attraverso l’autopromozione. Grazie a questo nuova funzione, è possibile scrivere e condividere post e articoli sui temi attinenti con la propria attività in un network molto esteso di professionisti.
Questa nuova identità editoriale del social network sta riscuotendo grande successo tra gli iscritti. Infatti secondo i dati ufficiali nel 2015 Pulse ha coinvolto circa un milione di scrittori e raggiungendo una media di pubblicazione di circa 130.000 post alla settimana. Ma chi sono i lettori? Circa il 45% dei lettori sono professionisti che ricoprono cariche di prestigio nel loro settore come ad esempio manager, direttori e amministratori delegati, mentre i settori più seguiti sono tecnologia, servizi finanziari e formazione di alto livello.
 
Quali sono i vantaggi?
Uno dei vantaggi di Pulse sono le notifiche istantanee e automatiche. LinkedIn infatti invia una notifica in tempo reale ad ogni collegamento dell’autore per avvisarlo della nuova pubblicazione.
Come si possono sfruttare a livello aziendale questi vantaggi? Ogni membro dello staff ad esempio potrebbe sfruttare il proprio profilo LinkedIn pubblicando o condividendo articoli per coinvolgere i propri collegamenti generando traffico sui propri canali inserendo link al sito all’interno del testo e call to action ad approfondire l’argomento visitando il blog aziendale.
Infatti, con una strategia di content marketing volta a valorizzare i punti di forza dell’azienda o focalizzata su argomenti in grado di generare interesse nel settore di riferimento è possibile aumentare la credibilità e l’autorevolezza della propria impresa. Un esempio vincente potrebbe essere coinvolgere alcuni membri del team invitandoli a dare il proprio contributo condividendo la propria expertise e le proprie skills scrivendo un articolo dedicato.
 
Come pubblicare un post su Pulse
Per iniziare a pubblicare post su proprio blog personale, basta cliccare il pulsante con l’icona rappresentante una matita nella propria Homepage, oppure cliccando il comando “Pubblica un post”.
 
A questo punto si aprirà l’interfaccia di pubblicazione, uno strumento estremamente essenziale e user friendly in quanto tutte le funzioni di formattazione sono già integrate per ottimizzare al meglio i testi in ottica di web writing. La struttura del post è molto simile a quella di WordPress e di altri portali di blogging ed è composta da: titolo, corpo del testo, tag e immagine di copertina. Inoltre, all’interno dell’articolo è possibile inserire immagini, video, link, e addirittura presentazioni rendendo i contenuti più completi e fruibili.
I post possono essere condivisi sui social network più popolari, così da ricevere ancora più visualizzazioni di quelle permesse dal solo portale LinkedIn Pulse.
Inoltre sono integrate funzionalità per aumentare l’engagement dei lettori come ad esempio i commenti e la dichiarazione del proprio gradimento.
Grazie al controllo delle visite e delle visualizzazioni, è possibile delineare le categorie di utenti più interessati ai propri post, dato che può aiutare nella fase di progettazione della strategia di web marketing.
LinkedIn Pulse è quindi uno strumento estremamente facile da utilizzare, ma in grado di far portare un significativo valore aggiunto alla comunicazione della propria azienda. La pubblicazione di articoli aziendali all’intero di una piattaforma social con una vita propria e frequentata principalmente da professionisti aiuta a consolidare la propria autorevolezza e identità all’interno del proprio settore aumentando la propria brand awareness.
 

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Idee Digitali è la nuova rubrica del portale Sistemiamo l’Italia, pensata con l’obiettivo di offrire agli studi professionali e alle PMI consigli utili su come utilizzare i social network e sfruttare le possibilità offerte dal web per migliorare la comunicazione digitale, apportando vantaggi alla propria professione.

A cura di Eggers 2.0.

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