Mobile Marketing
Come creare una strategia indirizzata al mobile
Tempo fa avevamo già parlato e analizzato l’importanza del mobile cercando di definire quali opportunità avrebbe portato per le aziende e per i pagamenti. Oggi si parla di mobile marketing, ovvero di tecniche di strategia focalizzate sulla costruzione di contenuti e di promozione indirizzata unicamente al mobile.
Come sappiamo sempre più utenti utilizzano un dispositivo mobile per navigare online, infatti sono circa 17,2 milioni gli italiani che si connettono giornalmente da dispositivi mobili (smartphone e tablet). I dati ci dicono inoltre che gli utenti navigano in Rete per circa 1 ora e 37 minuti per persona e che l’81% del tempo totale trascorso online dai giovani è trainato quasi interamente da internet da mobile.
Proprio per questa importanza dirompente del mobile non è più sufficiente adattare la comunicazione web “tradizionale” da desktop al mobile, ma è necessario creare una strategia dedicata sfruttando le caratteristiche principali dei dispositivi mobili al fine di trasformare il web marketing tradizionale in veri e propri momenti mobile.
Quali sono le caratteristiche principali per una campagna basata sul mobile marketing?
In primo luogo esserci sempre. Proprio per l’utilizzo quotidiano e costante dei dispositivi mobili, è importante che la strategia di comunicazione non si basi solo su esigenze particolari legate a specifiche campagne, ma che si basi su contenuti sempre presenti che possano aumentare la presenza del brand da una parte e raccogliere dati sui propri utenti dall’altra.
Un’altro aspetto importante da tenere in considerazione è la geolocalizzazione. I dispositivi mobili vengono infatti utilizzati dalle persone che si trovano in un determinato luogo nel momento in cui hanno un determinato bisogno. Spesso le ricerche vengono effettuate “ongoing” ovvero nel momento esatto in cui un utente sta cercando un preciso prodotto o servizio. Sfruttare questa caratteristica attraverso tecnologie di prossimità geografica, come ad esempio la tecnologia beacon, messaggi push ed app, è un elemento indispensabile per la buona riuscita di una strategia mobile.
Inoltre, contenuti e modalità di interazione devono essere semplici e studiate sul cliente attraverso uno studio di user experience. Abbiamo già parlato dell’importanza dell’importanza dell’usabilità nella costruzione di un sito web e lo stesso principio dovrebbe essere applicato ad app e contenuti dedicati al mobile. Per migliorare la UX è necessario “ascoltare” i propri clienti e utenti studiando il loro comportamento e le loro interazioni con i contenuti al fine di migliorare eventuali criticità.
Per quanto riguarda la content strategy, è molto importante vendere anche attraverso contenuti “collaterali”. Le aziende dovrebbero utilizzare una strategia dei contenuti che non sia semplicemente una vetrina virtuale che possa esporre i propri prodotti, ma è importante utilizzare dei contenuti che possano orientare il cliente, migliorare la sua conoscenza e guidarlo nelle sue scelte.
Infine, è fondamentale mantenere un approccio personalizzato per raggiungere un determinato target di utenti. Lo studio di una strategia targettizata è fondamentale per migliorare le performance di un brand o azienda. Per creare dei contenuti efficaci è necessario raccogliere dati e ascoltare i propri utenti. Da qualche anno infatti stanno nascendo sempre più realtà e software dedicati all’analisi dei big dati focalizzati su attività come social listening e sentiment analysis per cercare di personalizzare sempre di più la comunicazione aziendale in base al proprio target di riferimento.
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Idee digitali è la nuova rubrica del portale Sistemiamo l’Italia, pensata con l’obiettivo di offrire agli studi professionali e alle PMI consigli utili su come utilizzare i social network e sfruttare le possibilità offerte dal web per migliorare la comunicazione digitale, apportando vantaggi alla propria professione.
A cura di Eggers 2.0.