news

Procedura sindacale ad hoc per la cassa integrazione ordinaria

Procedura sindacale ad hoc per la cassa integrazione ordinaria

17/11/2015
Gestione delle paghe

Nei casi di sospensione o riduzione dell’attività produttiva, l’impresa è tenuta a comunicare preventivamente alle rappresentanze sindacali aziendali o alla rappresentanza unitaria, se esistenti, nonché alle articolazioni territoriali delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale; i seguenti elementi:

a) le cause di sospensione o di riduzione dell’orario di lavoro;

b) l’entità e la durata prevedibile;

c) il numero dei lavoratori interessati.

 

A tale comunicazione segue, su richiesta, un esame congiunto della situazione per la tutela degli interessi dei lavoratori in relazione alla crisi dell’impresa: la procedura deve esaurirsi entro 25 giorni dalla comunicazione al sindacato (10 giorni per imprese fino a 50 dipendenti).

Nei casi di eventi oggettivamente non evitabili che rendano non differibile la sospensione o riduzione dell’attività, l’impresa deve comunicare al sindacato la durata prevedibile della sospensione o riduzione e il numero di lavoratori interessati. Quando la sospensione o riduzione dell’orario sia superiore a 16 ore settimanali si procede, a richiesta dell’impresa o del sindacato da presentarsi entro 3 giorni dalla comunicazione, a un esame congiunto in ordine alla ripresa della normale attività produttiva e ai criteri di distribuzione degli orari di lavoro. La procedura deve esaurirsi entro i 5 giorni successivi a quello della richiesta.

06-11-2015 10-46-28

 

 

Per le imprese dell’industria e dell’artigianato edile e dell’industria e artigianato lapidei, le disposizioni in materia di informazione al sindacato e confronto si applicano solo per le richieste di proroga dei trattamenti con sospensione dell’attività lavorativa oltre le 13 settimane continuative.

Infine, all’atto della presentazione della domanda di CIG va data comunicazione dell’esecuzione degli adempimenti di informazione e consultazione sindacale.

 

A cura di Alberto Bosco – Esperto di diritto del lavoro, Giuslavorista, Pubblicista de Il Sole24Ore. Consulente aziendale e formatore.

 

Comments are closed.