news

Processo Tributario Telematico – Confermata l’obbligatorietà dal 1° luglio 2019

Processo Tributario Telematico – Confermata l’obbligatorietà dal 1° luglio 2019

19/12/2018
Digitalizzazione

E’ stata recentemente pubblicata in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 293 del 18 dicembre 2018) la Legge 17 dicembre 2018 n. 136 che ha convertito il Decreto Legge 119/2018.

Con il decreto de quo, oltre a introdursi una serie di correttivi alle disposizioni in materia di fatturazione elettronica, veniva anche previsto – all’art. 16 – l’obbligatorietà del Processo Tributario Telematico dal 1° luglio del 2019.

Tale disposizione è stata pienamente confermata nella legge di conversione, come anche tutto l’impianto delle innovazioni previste per le procedure di attestazione di conformità e in tema di svolgimento delle udienze con modalità digitali.

Deve quindi considerarsi definitiva l’entrata in vigore ufficiale del PTT nel corso del prossimo anno, auspicandosi – però – che il legislatore voglia intervenire su alcuni punti problematici che, la procedura de qua, ancora a oggi manifesta.

Più volte – infatti – si è avuto modo di evidenziare dette problematiche su queste stesse pagine e, in vista del definitivo traguardo dell’obbligatorietà, si ritiene quanto mai importante un intervento risolutivo.

 

 

A cura di Luca Sileni – Avv.to iscritto all’ordine di Grosseto referente informatico dell’ODA di Grosseto e Segretario del Centro Studi Processo Telematico

Comments are closed.