Innovazione digitale

Tempo di lettura:

Tempo di lettura:

Aggiornamento degli schemi ministeriali – marzo 2018

Come annunciato con un recente comunicato del Ministero di Giustizia (integralmente consultabile a questo link) sono stati rilasciati i nuovi schemi XSD per il deposito degli atti telematici nel processo civile.
Grazie a questo recente aggiornamento sarà possibile iscrivere telematicamente il procedimento per la richiesta di accesso al Fondo di solidarietà a tutela del coniuge in stato di bisogno (di cui alla Legge 28 dicembre 2015 n. 208 e Legge di stabilità 2016 art. 1 c.414-416).
Al fine di consentite il perfezionamento dell’iscrizione di tale nuovo procedimento, che potrà essere depositato tramite la selezione dell’atto “ricorso”, è stato introdotto il codice oggetto “411670” (denominato “Fondo solidarietà ex L. 208/2015”) all’interno del registro della Volontaria Giurisdizione.
Si precisa che tali nuove funzionalità saranno disponibili per le cancellerie del distretto di Corte d’Appello di Milano e per quelle del distretto di Corte d’Appello di Napoli a partire dal 12 marzo 2018, mentre a partire dal 26 marzo 2018 per tutti gli altri distretti.
Al fine di consentire gli aggiornamenti sopra riportati, il Ministero della Giustizia – con nota del 2 marzo ultimo scorso – ha annunciato un fermo dei servizi informatici del settore civile con le seguenti modalità:

  • per gli uffici del distretto della Corte d’Appello di Milano e del distretto della Corte d’Appello di Napoli, dalle ore 17:00 del giorno 9 marzo e sino, presumibilmente, alle ore 08:00 del giorno 12 marzo;
  • per tutti gli altri uffici giudiziari compresi i Giudici di Pace dalle ore 17:00 del giorno 23 marzo e sino, presumibilmente, alle ore 08:00 del giorno 26 marzo.

Tale fermo non riguarderà le attività di deposito degli atti telematici.
 
 
A cura di Luca Sileni – Avv.to iscritto all’ordine di Grosseto referente informatico dell’ODA di Grosseto e Segretario del Centro Studi Processo Telematico

Link iscrizione multi rubrica