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Chiude il servizio CEC-PAC

Chiude il servizio CEC-PAC (Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadino) istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009 e nato con l’obiettivo di consentire ai cittadini di poter comunicare con la PA tramite uno strumento simile alla PEC.
Il servizio CEC-PAC in realtà non è mai decollato, ed infatti l’82% delle caselle attive non ha mai inviato messaggi, e secondo l’Agenzia per l’Italia Digitale uno dei principali motivi è da ricercarsi proprio nella forte sovrapposizione con la PEC.
La sospensione del servizio sarà graduale, e dal 18 dicembre 2014 non vengono rilasciate nuove caselle CEC-PAC, mentre dal 18 Marzo 2015 tutti gli utenti CEC-PAC potranno richiedere una casella PEC (gratuita per un anno) tramite l’indirizzo richiestapec@agid.gov.it.
 
Link: www.agid.gov.it
 
A cura di Umberto Zanini, Dottore Commercialista e Revisore Legale
 
 

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