news

Pubblicati i provvedimenti in tema di trasmissione dati delle fatture e dei corrispettivi

Pubblicati i provvedimenti in tema di trasmissione dati delle fatture e dei corrispettivi

04/11/2016
Digitalizzazione

Pubblicati venerdì 28 ottobre i due provvedimenti del Direttore dall’Agenzia delle Entrate in tema di trasmissione dei dati delle fatture emesse e ricevute ed in tema di trasmissione dati dei corrispettivi giornalieri, così come contemplato dal decreto legislativo 5 agosto 2015 n.127.

Oltre ai due provvedimenti, sono altresì stati pubblicati anche altri documenti, tra cui le specifiche tecniche dei dati della fattura da trasmettere, le regole di trasmissione, la modalità di consultazione dei dati trasmessi, l’elenco dei controlli eseguiti sui file trasmessi, le specifiche tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri ed i dati dei corrispettivi da trasmettere.

Con riguardo poi alla trasmissione dei dati delle fatture emesse e ricevute, nel comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate è contenuto un interessante passaggio che consente di capire meglio la portata del provvedimento appena pubblicato, soprattutto con riguardo all’art.4 del nuovo DL 22 ottobre 2016 n.193: “ Infine, le stesse regole tecniche potranno essere seguite anche per adempiere all’obbligo di trasmissione telematica dei dati delle fatture previsto dall’articolo 21 del decreto legge n. 78 del 2010, come di recente modificato dal Dl n. 193/2016 (decreto legge fiscale); chi sceglierà l’opzione sarà esonerato dall’adempimento previsto dal nuovo decreto legge”.

 Link:  www.agenziaentrate.gov.it

 

A cura di Umberto Zanini, Dottore Commercialista e Revisore Legale

Comments are closed.