Processo civile telematico

Tempo di lettura:

Tempo di lettura:

Chi deposita l’avviso di intervenuta opposizione?

Ho provveduto alla notificazione di un’opposizione a decreto ingiuntivo tramite PEC. In questo caso, avendo provveduto alla notifica personalmente, chi deve depositare l’avviso di opposizione in cancelleria?

Nel caso di specie dovrà essere il notificante a depositare l’avviso di intervenuta opposizione.

Il combinato disposto degli arti 645 c.p.c. e 123 disposizioni attuative al codice di procedura civile, dispone che il soggetto autore della notificazione – normalmente l’UNEP – predisponga specifico avviso di intervenuta opposizione da trasmettere alla cancelleria del Giudice che ha emesso il provvedimento impugnato oppure opposto.

In virtù del fatto che a provvedere alla notifica è, in questo caso, direttamente l’Avvocato, troverà invece applicazione il primo comma dell’art. 9 della Legge 53 del 1994, il quale prescrive: “Nei casi in cui il cancelliere deve prendere nota sull’originale del  provvedimento  dell’avvenuta  notificazione di un atto di opposizione o di impugnazione, ai sensi dell’articolo 645 del  codice di procedura civile e dell’articolo 123 delle disposizioni per l’attuazione, transitorie e di coordinamento del codice di  procedura civile, il notificante provvede,  contestualmente  alla  notifica, a depositare copia  dell’atto  notificato  presso il cancelliere del giudice che ha pronunciato il provvedimento.“

Come detto, quindi, dovrà essere l’Avvocato notificante a redigere l’avviso e a trasmetterlo telematicamente alla cancelleria.

Link iscrizione multi rubrica