Sintesi delle novità normative sull'etichettatura dei prodotti vitivinicoli.
Poche figure rivestono un ruolo decisivo all’interno di un’azienda come invece l’enologo ha dimostrato di saper fare in questi anni. Anni di grandi cambiamenti che vedono modificarsi il mercato, il consumatore, ma anche l’organizzazione ...
Gli imprenditori del mercato del vino, ma non solo, per definire le scelte strategiche della loro azienda si lasciano guidare spesso semplicemente dal loro intuito e dalla loro esperienza. Tuttavia, l’incertezza del momento e mercati se...
Analisi sulla gestione del credito nelle cantine grazie anche al supporto di strumenti di Business Intelligence.
L’imprenditore del settore vitivinicolo è sottoposto a continui stimoli e imprevisti che agiscono sia nel breve che nel lungo periodo: dagli effetti di una grandinata che può compromettere in un lampo il lavoro di una stagione, ai proble...
L’offerta di cesti natalizi può configurarsi come una attività occasionale e accessoria di confezionamento e commercializzazione di beni di produzione propria accanto a beni acquistati da terzi. La circolare n. 44/E del 12 maggio 200...
L’assunzione congiunta è previsto all’art. 31, commi da 3-bis a 3-quinques, d. lgs. 276/2003: “Le imprese agricole, ivi comprese quelle costituite in forma cooperativa, appartenenti allo stesso gruppo di cui al comma 1, ovvero ric...
A maggio, nel pieno del lockdown europeo, è stato pubblicato il documento della Commissione europea che illustra il progetto “Farm to Fork”: dalla fattoria alla tavola. Per il vino potremo dire: “dal vigneto alla bottiglia, o meglio, al...