news

Gruppi di impresa e adempimenti lavoristici

Gruppi di impresa e adempimenti lavoristici

10/06/2015
Gestione delle paghe

L’articolo 31 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, dispone che i gruppi di impresa, individuati ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile e del decreto legislativo 2 aprile 2002, n. 74 (che riguarda le imprese e i gruppi di imprese di dimensioni comunitarie) possono delegare lo svolgimento degli adempimenti di cui all’articolo 1 della legge 11 gennaio 1979, n. 12, alla società capogruppo per tutte le società controllate e collegate: si tratta di tutti gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale relativi ai lavoratori dipendenti.

controllate

La stessa norma, al comma 2, dispone che i consorzi di società cooperative, costituiti ai sensi dell’articolo 27 del decreto legislativo del capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577, possono svolgere gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale per conto delle società consorziate o delegarne l’esecuzione a una società consorziata. Tali servizi possono essere organizzati per il tramite dei consulenti del lavoro, anche se dipendenti dai predetti consorzi.

Infine, secondo quanto previsto dal comma 2 bis, le cooperative di imprese di pesca e i consorzi di imprese di pesca possono svolgere gli adempimenti per la gestione dei rapporti di lavoro dipendente per conto delle imprese associate.

A cura di Alberto Bosco – Esperto di diritto del lavoro, Giuslavorista, Pubblicista de Il Sole24Ore. Consulente aziendale e formatore

Comments are closed.