Se definiamo una media impresa un’azienda avente un numero di dipendenti compresi tra 50 e 250, e un fatturato annuo compreso tra 10 e 50 milioni di euro (raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003), il responsabile della conservazio...
Come si svolge la presa in carico da un nuovo cliente dei documenti conservati in modalità digitale? Quale procedura dovrebbe essere seguita? Quali sono le criticità da evitare? In questo articolo andremo a dare una risposta a tutte que...
Da sempre il focus di un’azienda manifatturiera è l’area produttiva. Si ottimizzano gli approvvigionamenti, si riducono i tempi di produzione, si cerca flessibilità nei processi, si insegue un miglioramento continuo della qualità. Ma neg...
Con la conversione in legge n. 147 del 21 ottobre 2021 (G.U. n. 162 del 23 ottobre 2021) prende ufficialmente avvio il D.L. n. 118 del 24 agosto 2021, con cui si introduce, nel nostro ordinamento giuridico, l'istituto della “composizione...
Sì. Il manuale di conservazione deve essere redatto, anche nei casi in cui la conservazione digitale delle fatture elettroniche viene eseguita dalla sola Agenzia delle Entrate, previa adesione al servizio di conservazione delle e-fattur...
Stando al più recente orientamento della Suprema Corte, sì. Ecco il caso: ricevute le dimissioni con preavviso di un dirigente, la società datrice rinunciava a che egli lavorasse il periodo di preavviso, disponendo la cessazione immedia...
Come avviene la restituzione dei documenti conservati in modalità digitale al cliente che ha deciso di cambiare studio? Quali procedure dovrebbero essere seguite? Quali sono le criticità da evitare? In quest'articolo andremo a esaminare ...
Finalmente sì! Infatti, dopo che l’art. 1, co. 16, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Bilancio 2021) ha stabilito che, per l’assunzione di donne lavoratrici effettuate nel 2021-2022, l’esonero ex art. 4, co. 9-11, della legg...
